lunedì 1 settembre 2008

1931















Ieri si è sposato Marco, uno dei miei cugini 'piccoli'. Non ci siamo frequentati da bambini o da ragazzi a Polignano a Mare, il magnifico paese di nostro nonno, dove ogni estate ci trovavamo con zii e cugini per trascorrere l'estate. Ci conosciamo poco, ma non per questo non abbiamo nulla in comune.
Al banchetto di nozze, seduti al solito tavolo dei 'ragazzi', ho ricordato questa foto: la nonna Ida è (a detta di mio padre Silvio) è la seconda seduta da sinistra, mentre la sorella Pia si trova accanto a lei. Tutte queste giovani signore calzano eleganti saldali in pelle, calze e indossano abitini in seta, (forse zia Pia porta una sorta di canottierone da spiaggia, a righe), e tutte fanno la calza, sorvegliando i nipotini.
Ecco chi erano le donne da cui discendiamo, delle signore pudiche ed operose, ma attente all'eleganza, che scendevano in spiaggia con il giro di perle!
Era il 1931 e la nonna era da poco sposata...
Eva

La foto è stata scattata a Coroglio nel luglio 1931. Sul retro c'è scritto: "Laboratorio aperto per il piccolo Stanoslao Basile (o la piccola Pasqua?)".
Nel Dicembre dello stesso anno nacque Giancarlo. Le signore sedute sono: zia Graziella, mamma, zia Pia, zia Antonietta. I ragazzini sono: Gino, Cesare, Adriana.
Piero

3 commenti:

Anonimo ha detto...

In realtà la foto, in formato cartolina, fu scattata nell'estate del 1931, per essere spedita da zia Pia e zia Graziella, in ricordo loro e dei nipotini di lei, alla nonna che quell'estate era a La Maddalena, incinta di Giancarlo. Quindi la nonna non era nella foto. La seconda a sinistra era sicuramente zia Pia (come risulta anche dal confronto con la foto della famiglia Dalfino del 1916). La signora più a sinistra dovrebbe essere zia Graziella, come si può desumere dal fatto che era vicina ai suoi figli Gino (il bambino più piccino) e Cesare (il più grandicello). La bambina era sicuramente Adriana. La presenza di Adriana fa presumere che una delle signore sia zia Antonietta. Nel caso, dovrebbe essere la più vicina ad Adriana.

Piero ha detto...

La foto è stata scattata a Coroglio nel luglio 1931. Sul retro c'è scritto: "Laboratorio aperto per il piccolo Stanoslao Basile (o la piccola Pasqua?)".
Nel Dicebre dello stesso anno nacque Giancarlo.
Le signore sedute sono: zia Graziella, mamma, zia Pia, zia Antonietta. I ragazzini sono: Gino, Cesare, Adriana.
Piero

discendente ha detto...

In effetti, la signora più a sinistra rassomiglia a zia Graziella, per come la ricordo (la vidi l'ultima volta prima della guerra).Ma nell'ultima signora a destra non ravviso i lineamenti di zia Antonietta (che oltre tutto ricordo come molpo più bassa di zia Pia).
Silvio