martedì 7 luglio 2009

foto di Polignano


Mio padre (zio Silvio) mi ha segnalato un sito web in cui si trovano foto vecchie e nuove di Poligano. www.polignanoblu.com/menu.htm
In particolare mi ha parlato di questa, che si riferisce agli stabilimenti balneari di Grottone. Siamo all'inizio delle vacanze estive: godetevi questa immagine del passato. A suo dire i pontili che si vedono nella foto furono spazzati via da una mareggiata: nessuno se li ricorda.

3 commenti:

Silvio Basile ha detto...

Non so se questa vecchia foto risalga agli anni Venti o agli anni Trenta. Io, nato verso la fine del 1932, non ricordo di aver mai visto quegli stabilimenti balneari, ma di aver sentito parlare da bambino di una mareggiata che li aveva travolti anni prima.

stefania ha detto...

io ricordo che papà ci raccontava dei tuffi fatti dalle rocce più alte appena di lato e dei film che proiettavano in una "sala-grotta" sempre lì accanto...

Anonimo ha detto...

Sì, a Grottone, fino a quando non andai via da Polignano (1951) c'era un cinema all'aperto che ovviamente funzionava solo d'estate, prima del solito temporale di ferragosto (e, tempo permettendo, anche dopo). Dovevo avere quattro o al massimo cinque anni la lontana estate degli anni trenta in cui i nostri genitori ci portarono lì, per la prima volta. Vi si proiettava un film di cui ricordo poco o niente, sul "feroce Saladino" (io, che ancora non sapevo leggere, l'intesi come "il feroce salamino", con molto divertimento dei grandi presenti).
Ricordo meglio altri film visti lì d'estate nel dopoguerra. Erano di solito film vecchi, tipo "La corona di ferro", e in genere di basso livello. Capitava però anche di assistere alla proiezione di ottimi film neorealisti, che magari arrivavano lì, in provincia, prima che in città, perché regolarmente sottovalutati in Italia finché non ottenevano premi all'estero. Mi persi "Ladri di biciclette", ma vidi, se non ricordo male lì a Grottone, "Ossessione" di Visconti.
E' un gran peccato che quel cinema all'aperto non funzioni più.
zio Silvio