martedì 10 febbraio 2009

Manifestazioni in ricordo del nonno

Ieri mattina zio Piero ed io siamo stati a Polignano. Dapprima siamo andati nella scuola elementare dove una brava maestra, Maria Lattarulo, sta preparando i suoi alunni alla rappresentazione della commedia dialettale "Chemmà Fremmichelle" del nonno. Siamo stati accolti con grande entusiasmo dai bambini ed abbiamo rilevato che stanno facendo eccellente lavoro di approfondimento analitico dell'opera del nonno. La rappresentazione della commedia avverrà nell'ultima decade di maggio, comunque prima della chiusura dell'anno scolastico. Lasciata la scuola ci siamo diretti al comune dove abbiamo presentato un progetto, in cui chiediamo di ricordare la figura del nonno dedicandogli, in concomitanza delle suddetta rappresentazione, una giornata di studio in cui qualificati docenti universitari ne illustrino la figura di medico, ricercatore, naturalista e poeta attraverso l'analisi delle sue opere. Inoltre abbiamo richiesto la ristampa del libro "Uebi Scebeli" da presentare alla fiera del libro che si svolge a Polignano a luglio. Abbiamo parlato con l'assessore al bilancio, che sembra ben disposto; è solo una questione di soldi.
Se il programma dovesse andare in porto, si potrebbe pensare ad una mega riunione dei discendenti. Siete d'accordo? Un abbraccio a tutti da zio Fulvio

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Naturalmente trovo bellissima l'idea di un mega incontro di tutti (o quasi tutti, c'è sempre qualcuno che non può venire) i discendenti dei nonni, in occasione delle manifestazioni di fine maggio a Polignano. Io comincio a prenotare la camera degli ospiti di Ninì Basile, perchè penso che alle vigne di Piero non potremo starci tutti.

Giancarlo

discendente ha detto...

Alle Vigne di "Zio Cosimo", con un poco di adattamento, posso ospitare sei (più due) tra fratelli, cognate e nipoti. A pranzo, all'aperto, sotto il pino dietro casa, ho tavoli e sedie per una quarantina di noi. Ma quanti siamo?
Piero